Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio

I Fiori in Cucina

Risotto alla Rosa

L'uso dei fiori in cucina sembra essere una novità che sta incuriosendo sempre più persone, i fiori infatti, così belli e profumati, già utilizzati per infusi, miele o unguenti per il corpo, possono abbellire ed arricchire con i loro sapori delicati i nostri piatti quotidiani.

Dove

Non tutti i fiori però sono commestibili, per esempio il ciclamino, la camelia, l'oleandro e l'anemone sono considerati fiori velenosi che possono quindi arrecare seri danni al nostro organismo, totalmente innocui gli altri che posso essere utilizzati per la preparazione di insalate, primi, secondi e addirittura dolci.

Prima di usarli vanno lavati e successivamente asciugati con cura, prediligendo quelli biologi o provenienti da giardini che non hanno subito alcun trattamento.

RISOTTO ALLA ROSA
(per 3 persone)

150g di riso
Mezzo scalogno tritato finemente
4 cucchiai di pelati di rosa sminuzzati
70 ml di vino bianco
Brodo
1 noce di burro

Lavate i petali e metteteli per 10 minuti in un bicchiere di acqua tiepida, nel frattempo in una casseruola fate sciogliere il burro e soffriggete lo scalogno, aggiungete il riso e lasciatelo dorare, avendo cura di mescolare.

Versate il vino sul riso e fate sfumare, dopodichè aggiungete l'acqua di rose, dopo qualche minuto unite un po' di brodo mescolando costantemente.

Lasciate cuocere e quando il risotto sarà pronto, aggiungete i petali e mescolate, fate riposare per 5 minuti e poi servite, Buon Appetito!

Mercatini di Natale
tuttofiori.com

TUTTO FIORI .COM - Il portale dedicato ai mondo dei fiori, al loro significato, al loro uso in letteratura ed infine al loro impiego in cucina.
Argomenti

Dillo con un Fiore
I Fiori e la Poesia
I Fiori in Cucina